lunedì 2 gennaio 2017

Step 25- Sintesi Finale

 Siamo giunti al termine di questo percorso, in cui abbiamo analizzato il colore assegnato sotto tutti i punti di vista. Ho scelto questo corso perchè si differenziava dalle materie prettamente scientifiche che si studiano ad ingegneria. Grazie a questo, ho scoperto cose che non conoscevo e che probabilmente non avrei mai conosciuto se non avessi seguito questo corso perchè magari non approfondiamo mai abbastanza su questo genere di argomenti normalmente. In 24 step abbiamo analizzato, studiato, esaltato il colore in vari modi...vediamo il percorso seguito:
 Siamo partiti conoscendo meglio il colore, abbiamo visto da dove deriva il nome e che cosa significa (Step01), dopo di che abbiamo fatto un giro per il mondo traducendo il nostro colore in quante più lingue possibili (Step02). Siamo poi passati ad aspetti più tecnici, analizzando il colore attraverso i codici e cercandolo tra i cataloghi più famosi (Step03). Allo Step04 dopo una accurata ricerca ho conosciuto due miti in cui è presente il colore assegnatomi, un mito cinese e un mito Indù Buddhista. Oltre ai miti abbiamo anche conosciuto i proverbi e le superstizioni legati al colore( Step08).Ci siamo addentrati poi nel mondo nella musica, attraverso questo step ho scoperto canzoni che non conoscevo, in particolare "L'anthracite" una canzone francese che ha come titolo proprio il mio colore (Step05). Abbiamo conosciuto il colore in fisica (Step06) e anche in chimica(Step14). Ci siamo addentrati nel mondo del cinema (Step07) e nell'uso del colore nei loghi e negli emblemi(Step10). Una cosa particolare è stata "l'Abbecedario" in cui per ogni lettera dell'alfabeto bisognava trovare un termine a cui si riconduceva il nostro colore (Step09).
Abbiamo parlato di arte(Step18), di architettura (Step22),di pubblicità (Step15), di design(Step16), del fumetto(Step13) e di moda(Step20).
Abbiamo parlato di cibo (Step12), e ho inserito  le ricette ,per chi volesse provarle,dei cibi che una volta pronti presentano il colore assegnatomi.
Ci siamo soffermati sulla conoscenza dei documenti come quello di Evangelisti Valerio autore di un libro intitolato proprio "Antracite"(Step11), e abbiamo anche fatto una ricerca sui brevetti (Step17).
Il colore come abbiamo visto è presente in ogni aspetto della vita, e cosi è stato da sempre, abbiamo infatti visto il colore dal punto di vista della storia(Step21).
Non è mancata un'analisi dell'anatomia del colore (Step19), per poi successivamente analizzare il colore selvaggio (Step23) e infine fare ,attraverso un programma chiamato "wordclouds", una nuvola con la forma da me scelta di ferro di cavallo all'interno della quale sono state inserite le parole che si riconducono al colore(Step24).

Quello che posso dire alla fine di questo percorso è che attraverso il corso del Prof. Marchis è stato possibile conoscere cose che probabilmente non avrei mai conosciuto. Abbiamo imparato ad andare oltre l'apparenza e scavare a fondo per conoscere e scoprire quante più cose possibili che spesso non vediamo a primo sguardo.


Nessun commento:

Posta un commento