mercoledì 26 ottobre 2016

STEP 10 - Emblemi

Il logo o il marchio di un'azienda,così come gli stemmi  rappresentano l'essenza di ciò che si vuol rappresentare  e dei valori che si vogliono esaltare. In ambito aziendale la scelta del marchio/logo è di fondamentale importanza, e in particolare è fondamentale la scelta corretta del colore, Sapevate che l'80% delle persone acquista un prodotto in base al suo colore? Sembra strano ma è così. Analizzando i diversi marchi aziendali nel mondo dividendoli per il colore predominante del logo, si notano un sacco di cose in comune tra di loro. Questo avviene perchè ogni colore trasmette al nostro cervello diverse sensazioni che possono portare all'acquisto o meno  di un prodotto.

Il grigio ,insieme a tutte le sue varianti ,quindi anche il colore 'antracite' trova larghissime applicazioni nel mondo dell'industria automobilista con Nissan, Peugeot, Audi, Toyota,BMW.


Viene anche usato nella moda e in tutte quelle aziende che vogliono trasmettere solidità ,durevolezza e resistenza, tutte caratteristiche associate al metallo. Il grigio nel logo è sinonimo di raffinato ed elegante. Le stesse sfumature e textures dell'argento e dell'acciao sono molto adatte ad esempio nel settore tecnologico ed informatico come ad esempio Apple o Wikipedia.



martedì 25 ottobre 2016

STEP 09- L'ABBECEDARIO

(in allestimento...)
A come Antracite
B come Buio
C come carbone
D come Dolce 
E come Evangelisti Valerio autore di un romanzo intitolato 'antracite'
F come filtrazione ( su antracite granulare)
G come Gainsbourg (autore di una canzone francese dal titolo 'anthracite')
H come Heritage museum ( museo dell'antracite in Pennsylvania)
I come Intelligenza (senso che da il color antracite)
L come Lintrace (tipologia di antracite)
M come Miniere
N come nubi
P come Perla grigia di tahiti
Q come quarzo
R come rondine
S come Seui (giacimento carbonifero)
T come tè ( earl grey particolare varietà di tè di colore grigio)
U come Universo
V come vino( Pinot grigio:pregiato vino di origini francesi)
Z come Zucchero (carbone di zucchero)

Step 08 - Proverbi e Superstizioni

PROVERBIO
Il colore grigio lo si può trovare in un proverbio indiano che dice:"Se davanti a te vedi tutto grigio sposta l'elefante". Il significato racchiuso in questo proverbio è che  il nostro sfuggire al confronto nelle situazioni di problematica emotiva e/o sentimentale è esattamente lasciare l’elefante lì dov’è… per poi convincersi che la nostra vita è fatta di cose grigie.Proseguendo nella metafora, se spostiamo l’elefante, potremmo scoprire tutto un mondo di colori che neppure pensavamo potesse esistere.Non cercare il confronto è molto spesso una comoda via d’uscita per non entrare in conflitto con noi stessi. Una scelta moto spesso dettata da una vigliaccheria interna propria dell’ego che non vuole assolutamente correre il rischio di farci scoprire che ci siamo sbagliati.In buona sostanza comunque, la realtà è che così facendo finiremo solo per soffrire molto di più. E più grosso è l'ego più difficile è farglielo capire.


SUPERSTIZIONE
Tutte le superstizioni sono nate principalmente dall’ignoranza.Le origini delle superstizioni, infatti, sono sempre legate ad episodi di timore, di paura dell’uomo per i fenomeni rari, singolari e misteriosi o di prevalsa dell’ignoto sulla ragione.La superstizione più comune è quella del gatto nero: guai a incontrarlo, vederlo attraversare la strada o entrare in casa. In particolare però Uccidere un gatto soriano, specie se grigio e tigrato, è un atto sacrilego e di cattivo auspicio, dato che la tradizione narra che di questa razza fosse il gatto della Madonna a Nazareth.


Cambiando totalmente ambito ci spostiamo in un altro mondo , quello del matrimonio. Sono tantissime le superstizioni che si hanno in un matrimonio. Ad esempio la sposa non si deve guardare allo specchio con il vestito da sposa il giorno del matrimonio; si può fare ma togliendo una scarpa, un orecchino o un guanto.Oppure, lo sposo non deve mai vedere il vestito della sposa se non al momento della cerimonia,vederlo prima porterebbe sfortuna. Le superstizione sul colore riguardano principalmente gli abiti degli sposi. Il più favorito dalla sorte è ovviamente il bianco mentre l'abito grigio preannuncia che gli sposi andranno a vivere lontano o in campagna.

lunedì 24 ottobre 2016

STEP 07: Il colore nel cinema

PALETTE
Attraverso le palette è possibile conoscere il mondo del cinema dal punto di vista dei colori. Avete mai pensato alle atmosfere e alle sensazioni che i film riescono a dare anche solo dalla scelta dei colori? Il colore è molto più incisivo di quello che si possa pensare, ancora di più della performance degli attori stessi. Il colore è un aspetto che oggi diamo per scontato, ma che in realtà si è rivelato una vera e propria conquista per la cinematografia, diventando fondamentale per linguaggio filmico.
Il colore Antracite è presente tra i colori della paletta del film:

                                      REVENANT




La storia narrata dal film di Alejandro González Iñárritu, regista messicano già premio Oscar nel 2015 per Birdman, parla di tradimento e vendetta ed è parzialmente ispirata alla vita di Hugh Glass, un cacciatore ed esploratore del Nord Dakota, interpretato proprio da un intenso Leonardo DiCaprio. Nel 1823, durante una battuta di caccia, Glass viene assalito da un grizzly, rimane gravemente ferito e viene abbandonato dai suoi compagni di spedizione: il film gravita tutto intorno al suo ritorno, concentrandosi sulla sua lotta per sopravvivere e sul suo lungo viaggio tra le nevi, alla ricerca di chi lo ha tradito.


La particolarità di questo film non sta tanto nella trama, i cui temi principali sono già stati trattati più volte,ma nel raccontare le vicende nel modo più realistico possibile facendo particolare attenzione alle luci e ai colori. Il regista infatti, ha voluto l'uso della sola luce naturale per fare in modo che venissero risaltati i colori in maniera del tutto naturale evitando che la luce artificiale potesse compromettere la naturalezza del colore e della luce.

IL COLORE ALL'INTERNO
Un altro film in cui è presente il colore Antracite è:

                                          UOMINI CONTRO CARBONE

Già la parola 'carbone' ci rimanda al colore antracite che è proprio da esso che prende il nome.
Uomini contro carbone è un film che racconta la storia di italiani emigrati in Belgio per lavorare nelle miniere. E' un film duro che affronta temi complessi e delicati. Molti emigrati erano clandestini, non si registravano in uscita all’anagrafe dei comuni, capitava che morissero in incidenti in miniera e passavano per morti naturali perché anche un solo giorno d’ospedale evitava alle società minerarie di pagare le conseguenze. In questo film i colori scuri,in particolare i grigi predominano e vanno ad evidenziare la sofferenza e la durezza della vita di queste persone.
« Un lavoro come i topi, in mezzo alla polvere» (Basilio Patta, Samugheo)
Così veniva descritto il lavoro degli italiani emigrati in belgio. Il colore grigio lo ritroviamo anche nella descrizione data da Basilio Patta: nella parola 'topo' di colore grigio e nella polvere anch'essa grigia.

giovedì 20 ottobre 2016

STEP 06: In fisica...


A partire dal 1980, gli scarti e i detriti di antracite vengono usati per la generazione di energia elettrica. Questo combustibile in media contiene 15 milioni di Btu/ton (17 MJ/kg), o meno.È il più antico carbone proveniente da resti vegetali preistorici; contiene una percentuale di carbonio pari al 90% ed ha un potere calorifico di 35.6 MJ/kg (8500 kcal/kg). Questo tipo di carbone risale a circa 400 milioni di anni fa. Ha colore nero e lucentezza metallica, è un carbone duro e fragile e più pesante degli altri, dà una fiamma corta, con poco fumo, sviluppa moltissimo calore, essendo il carbone più antico è il più ricco di carbonio, ma viene utilizzato molto poco perché assai costoso, essendo difficilmente reperibile.

Come abbiamo già visto, il colore scuro dell'antracite lo porta ad essere un colore molto vicine al nero, e proprio rifacendoci al nero possiamo conoscere una particolare legge fisica che lo ritrae.

Legge del corpo nero
Lo spettro di emissione del corpo nero è rappresentato da una curva che esprime il potere emissivo in funzione della lunghezza d'onda della radiazione emessa: a ogni valore di temperatura del corpo nero corrisponde una diversa curva dello spettro. Prima che Plank elaborasse la teoria dei quanti, lo studio dell'emissione di un corpo nero aveva condotto alla formulazione di leggi ricavate empiricamente: la legge di Stefan-Boltzmann e la legge di Wien.

martedì 18 ottobre 2016

STEP 05:  In musica 

Anthracite

Les pensées que je médite
Sont plus noires que l'anthracite
Mais que faire quand tu te fous
Si éperdument de nous
Si à rire je t'incite
C'est que mon humour anthracite
A tourné en dérision
Ton dédain et ma passion
Mais prends garde ma petite
À mon humeur anthracite
J'arracherai animal
Le cri et les fleurs du mal
Fleurs de serre fleurs maudites
À la nuit noire anthracite
Je les prendrai malgré toi
Sous les ronces de tes doigts
Allons viens, viens et fais vite
Que ta chaleur anthracite
Vienne réchauffer mon cœur
Et refroidir ma fureur
Tout contre moi tu t'agites
Dans une rage anthracite
Mais qu'importe si tu mords
Je veux ton âme et ton corps
C'est ton regard que j'évite
Car le mien est anthracite
Et je n'veux point que tu voies
Tout l'amour que j'ai pour toi
Je t'aime ô ma belle Aphrodite
A l'âme noir anthracite
Mais plus t'aime t'aimerai
Plus me mine minerai

Titolo: IL MONDO E' GRIGIO IL MONDO E' BLU
Autore: Nicola di Bari
TESTO:
Il mondo e' grigio il mondo e' blu 
la mia tristezza resti tu 
il mondo e' grigio il mondo e' blu 
adesso non sorrido piu' 
perche' non c'e' non c'e' chi mai 
mi dira' ti amo 
perche' non c'e' non c'e' chi mai 
mi dira' ti amo 
il mondo e' triste piu' di me 
in questi giorni accanto a te 
il mondo e' triste e c'e' un perche' 
l'amore ha abbandonato te 
e non c'e' piu' non c'e' chi mai 
mi dira' ti amo e non c'e' piu' 
non c'e' chi mai mi dira' io ti amo 
il mondo e' grigio il mondo e' blu 
la mia tristezza resti tu 
il mondo e' grigio il mondo e' blu 
vivere in due non si puo' piu' 
perche' non c'e' non c'e' chi mai 
mi dira' ti amo perche' non c'e' 
non c'e' chi mai mi dira' ti amo 
perche' non c'e' non c'e' chi mai 
mi dira' ti amo perche' non c'e' 
non c'e' chi mai mi dira' ti amo


TESTO : FADE TO GREY

Gruppo: Visage
Genere: anni 80
Testo e traduzione


Devenir gris – diventare grigi
Devenir gris – diventare grigi
One man on a lonely platform – Un uomo su un marciapiede solitario
One case sitting by his side – Una scatola al suo fianco
Two eyes staring cold and silent – Due occhi sbarrati freddi e silenziosi
Show fear as he turns to hide – Mostra paura mentre si gira per nascondersi
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
Un homme dans une gare isolée – Un uomo su un marciapiede solitario
Une valise a ses cotés – Una scatola al suo fianco
Des yeux fixes et froids – Due occhi sbarrati freddi e silenziosi
Montre de la peur lorsqu’il – Mostra paura quando
Se tourne pour se cacher – Si volta per nascondersi
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
Sent la pluie comme un été Anglais – Si sente come una pioggia estiva inglese
Entends les notes d’une chanson lointaine – Ascolta le note di una canzone lontana
Sortant de derriere d’un poster – Uscendo da un manifesto
Espérant que la vie ne fut aussi longue – Sperando che vita non sia troppo lunga
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
Feel the rain like an English summer – Si sente come una pioggia estiva inglese
Hear the notes from a distant song – Ascolta le note di una canzone lontana
Stepping out from a back shop poster – Uscendo da un manifesto
Wishing life wouldn’t be so long – Sperando che vita non sia troppo lunga
Devenir gris – diventare grigi
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
Devenir gris – diventare grigi
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
Devenir gris – diventare grigi
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
Devenir gris – diventare grigi

we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio
we fade to grey (fade to grey) – Sfumiamo al grigio


mercoledì 12 ottobre 2016

STEP 04:   Il mito


L'antracite è definito come un grigio scurissimo e proprio per questo nella mitologia può essere associato ai significati simbolici attribuiti al Nero.

Inizialmente il nero era associato all'immagine di 'Caos' insieme al suo opposto,cioè il bianco. Il nero simboleggiava il vuoto, la mancanza di luce e le tenebre e per questo era stato definito come colore della sintesi universale, non che dell'assenza di ogni cosa , del mistero e dell'ignoto. In ogni caso non gli veniva ancora attribuito un significato del tutto negativo, in quanto dal caos poteva nascere qualsiasi cosa. 
Successivamente con la creazione di divinità terrificanti i nostri antenati cercavano di dominare la paura del buio attraverso credenze, riti o fiabe che raffiguravano l'uomo nero o streghe o orchi vestiti di nero.

IL MITO CINESE

 Ancora profondamente integrati nella natura, gli uomini si sentivano parte di essa e ritenevano che fosse animata in tutte le sue molteplici manifestazioni. Ogni suo elemento veniva considerato un’entità misteriosa, dotata di poteri prodigiosi, capaci di creare e distruggere. Il mito crea relazioni tra le cose semplici e note e quelle difficili e sconosciute. Il fuoco ha qualcosa in comune con il sole; l’oro, che non arrugginisce mai e non invecchia, simboleggia l’immortalità; poiché l’uovo dà origine alla vita, il mondo fu creato da un uovo.In principio, l’universo era un buio caos, una scura massa di nulla. Cielo e terra non erano separati, né lo erano notte e giorno, e non formati erano il sole, la luna e le galassie. Per poter concepire quest’inimmaginabile insieme di tempo e spazio, alcune popolazioni lo pensarono come un grosso uovo, e in questa buia massa ebbe origine Pangu, il primo essere dell’universo. Pangu crebbe nella totale oscurità e dormì per millenni e millenni. Quando si svegliò, era ormai un gigante e, resosi conto di stare nel caos, decise di creare l’ordine. Afferrata una pesante ascia, sferrò un poderoso colpo al guscio, spaccandolo. Le parti più leggere salirono galleggiando, e divennero il cielo; le più pesanti precipitarono, e divennero la terra. 

Mitologia indù e buddhista

Nell'Induismo Yama è la divinità preposta al controllo e al trapasso delle anime da un mondo all'altro. È figlio di Surya (dio del Sole) e di Saranyu, viene chiamato anche Dharma (Giustizia, poiché ha il compito di giudicare le destinazioni delle anime) e Kala (Tempo, Yama è identificato con il tempo poiché è quest'ultimo a decretare il momento della morte). La sua tradizionale iconografia è quella di un uomo che cavalca un bufalo nero, vestito di rosso con gli occhi di fuoco e la pelle verde.




Nel
 Buddhismo è rappresentato come un essere irato, dalla pelle di colore nero-blu, vestito di pelli animali e adorno di teschi e ossa. Nella rappresentazione iconografica del Saṃsāra Yama stringe a sé la ruota dell'esistenza. Nel buddhismo Vajrayana la morte viene considerata uno degli otto dharmapada, un difensore del Dharma. Sempre nel buddhismo Vajrayana esiste anche Yamantaka, il Distruttore della morte, che assume su di sé le sembianze di Yama, compreso il volto di bufalo tratto dal suo veicolo nell'iconografia induista, a significare il superamento di ogni dualità. 

Step 03 : Antracite in "Codice" e Cataloghi

Per identificare esattamente i colori vengono utilizzati dei codici che ne definiscono le caratteristiche primarie.

Facendo una breve ricerca su Wikipedia troviamo diversi codici che identificano il colore da noi cercato.

Conosciamo i codici che identificano il colore Antracite!

Il codice HEX si basa su un sistema numerico esadecimale a 16 simboli invece dei 10 del sistema numerico decimale.Questa codifica che utilizza tabelle esadecimali viene utilizzata per indicare il colore in HTML. Il codice colore utilizzato per identificare il colore antracite è #293133.



Il codice RGB è un modello di colori di tipo additivo che si basa sui tre colori:rosso (R), verde (G), blu (B). Ogni singolo carattere indica un numero esadecimale, quindi , per esprimere un colore bastano 6 cifre esadecimali di cui le prime due esprimono la tonalità di rosso , le due successive indicano le tonalità di verde, e le ultime due le tonalità di blu.

Il codice RGB per l'antracite è (41; 49; 51)



CMYK è un modello di colore detto anche di quattricomia o quadricomia. La sigla CMYK sta per Cyan, Yellow , Magenta, Key black. La “K” in CMYK si riferisce a key (chiave), in quanto i sistemi di stampa che utilizzano questo modello usano la tecnologia Computer to plate (CTP), nella quale mediante una “lastra chiave”  si allineano correttamente le lastre degli altri tre colori (il ciano, il magenta ed il giallo appunto).La miscelazione in percentuale di questi colori danno origine al colore desiderato.  Il colore Antracite presenta le seguenti coordinate (20; 4; 0; 80).

HSV indica sia un metodo additivo di composizione dei  colori, sia un modo per rappresentarli in un sistema digitale.La sigla HSV sta per Hue Saturation Value (tonalità, saturazione e valore).Tale sistema di codici dei colori ha il vantaggio di identificare un certo colore con l'utilizzo di soli tre fattori numerici, è quindi un modello semplice e intuitivo. Dei tre parametri, la tonalità varia partendo convenzionalmente dal rosso primario a 0°, passando per il verde primario a 120° e il blu primario a 240°, e quindi tornando al rosso a 360°; per saturazione si intende l'intensità e la purezza della singola tonalità. Nel caso del colore Antracite si ha un codice (192°; 19.6%; 20%)

CATALOGHI
Pantone: Il codice 433 C è quello che identifica il colore antracite.
Benjamin Moore: Il colore che più si avvicina all'antracite in questo catalogo è il Black Satin con codice 2131-102131-10
Ral Color Chart: Il codice che indica il colore antracite RAL 7016.
Stucco Color Chart: In questo catalogo il codice 027/3 è quello che più si avvicina all'antracite.
Dulux Colour Wall: Il codice GR 16 Oolong è quello più simile all'antracite.

martedì 11 ottobre 2016

Step 02 : Antracite nel mondo

<<L’amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile>>
(Theodor Adorno)
Antracite (italiano)
Prismatique (Latino)
Ανθρακί (Anthrakí) (Greco)
антрацыт (antracyt) (Bielorusso)
antraciet (Olandese)
anthracite (Francese)
anthracite (Inglese)
antracita (Spagnolo)
antrazita (Basco)
antracit (Ceco)
anthrazit (Tedesco)
煤 (Wúyānméi) (cinese tradizionale)
无烟煤 (Wúyānméi) (cinese semplificato)
無煙炭 (Muentan) (Giapponese)
أنتراسيت ('antarasit) (Arabo)
אַנטראַסיטע (antrasite) (Yiddish)
antracit (danese)
แอนทราไซต์ (Xæ nth rā sịt̒) (tailandese)
антрацит (antracit) (Serbo)
एन्थ्रेसाइट (enthresait) (Hindi)
чөксө (çöksö) (Kirghiso)
than antraxit (Vietnamita)
antratsiit (Estone)
antrasiitti (Finlandese)
खूप कठीण असा दगळी कोळसा (Khūpa kaṭhīṇa asā dagaḷī kōḷasā) (Marathi)
એન્થ્રાસાઇટ (Ēnthrāsā'iṭa) (Gujarati)
antraicít ( Irlandese)
glo carreg (Gallese)
antraċite (Maltese)
무연탄 (muyeontan) ( Coreano)

Step 01: Conosciamo il colore Antracite

Il colore Antracite prende il nome dall'omonimo carbon fossile. Rientra nella categoria delle Gradazioni di Grigio, in particolare viene definito come un grigio scurissimo e brillante come quello,appunto , della pietra.

<<Erano il bianco e il nero, due categorie estreme, in mezzo alle quali si stendeva una serie impressionante di sfumature di grigio.>> (Giorgio Faletti)


In precedenza l'antracite era considerato un colore triste e privo di emozione, ma ultimamente gli Interior Designers sono riusciti a far rivalutare questo colore.
Adesso , soprattutto nell'ambito del design e dell'arredamento, è considerato un colore decisamente glamour ed elegante, capace di dare un tono chic all'ambiente.
l'Antracite è un colore che si accosta molto bene con rosso, giallo-arancio e verde brillante se si vogliono fare accostamenti vivaci , oppure, può essere accostato al color glicine, blu o senape per avere un risultato più soft.
Gli esperti hanno anche stimato che il color antracite esprime intelligenza ,riflessione, introversione e compostezza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Antracite_(colore)